Scuole

Il Museo d’arte propone un affascinante viaggio nel tempo, dall’antichità alla contemporaneità: filo conduttore è la civiltà etrusca, raccontata attraverso i reperti di una fiorente cultura che, nel momento di passaggio tra preistoria e storia, sviluppò una propria arte raffinata e seppe
integrare influenze giunte da luoghi molto lontani del mondo antico.

Al piano ipogeo del Museo si trovano manufatti antichi che raccontano, anche grazie a video e a proiezioni, delle città, delle abitazioni, della società, della religione, del rapporto tra uomo e natura, dell’arte e della scrittura degli Etruschi, a cui fanno da contrappunto opere di artisti del nostro tempo come William Kentridge, Lucio Fontana, Pablo Picasso. Al piano nobile del Palazzo le opere d’arte contemporanee, alcune create su commissione, sono le protagoniste del percorso espositivo che prosegue nel dialogo con gli oggetti etruschi, rendendo evidente il legame tra passato e presente.

I percorsi educativi valorizzano l’unicità del Museo e si ispirano ai principi dalla Fondazione Luigi Rovati con attività interdisciplinari, inclusive e creative.

Scarica il pdf