FLR ha sostenuto il Museo Civico Archeologico di Bologna per il nuovo allestimento del Ripostiglio di San Francesco

Il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna ha annunciato la conclusione dei lavori per il nuovo allestimento del Ripostiglio di San Francesco nella Sala Xb, una delle sale della Sezione Etrusca più amate dal pubblico e di straordinaria rilevanza scientifica per conoscere le dinamiche economiche e sociali dell'antica Bologna etrusca.

Con l'obiettivo di agevolare la comprensione e la fruizione delle migliaia di oggetti che compongono questo eccezionale complesso archeologico, l'intervento di riqualificazione ha interessato la revisione dell'impianto illuminotecnico ed espositivo con il recupero delle vetrine ottocentesche, rese più funzionali secondo gli attuali standard espositivi seppure intatte nel loro fascino originario, e una consistente selezione del materiale esposto rispetto al precedente ordine espositivo.

Il nuovo allestimento della Sala Xb è stato realizzato anche grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dei Piani 2019-2021 dell’ex IBC ora Settore Patrimonio Culturale, Fondazione Luigi Rovati  e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La presentazione del nuovo allestimento con visita in anteprima per la stampa si svolgerà giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 12.00 presso il Museo Civico Archeologico, in via dell'Archiginnasio 2 a Bologna.

Per maggiori informazioni visita il sito del Museo Civico Archeologico di Bologna.