Fondazione Luigi Rovati partecipa al convegno internazionale dal titolo “Cerveteri, Roma e Tarquinia. Seminario di studi in ricordo di Mauro Cristofani e Mario Torelli”, che sarà ospitato il 25 gennaio a Roma nella sede del CNR, il 26 e il 27 gennaio rispettivamente al Granarone di Cerveteri e presso la Biblioteca Vincenzo Cardarelli di Tarquinia.

L’evento è organizzato dal Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e L’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e della Soprintendenza ABAP per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale e con il supporto delle Amministrazioni comunali di Cerveteri e Tarquinia, della Fondazione Luigi Rovati e della Società Tarquiniense d’Arte e Storia.

Le giornate di Studi intendono riesaminare i rapporti incrociati tra le tre città, tra l’Orientalizzante e l’età repubblicana, per fare emergere le linee di sviluppo e gli eventuali snodi che ne hanno caratterizzato la storia politica, economica e sociale. L’argomento sarà affrontato, in maniera multidisciplinare, da studiosi italiani e stranieri.

Gli organizzatori hanno voluto dedicare l’evento a due grandi studiosi: Mauro Cristofani, del quale ricorre il venticinquesimo anniversario della morte, e Mario Torelli, recentemente scomparso; entrambi hanno legato il proprio nome – fra i molti temi – anche alla storia e all'archeologia di Cerveteri e Tarquinia.

Per i saluti istituzionali saranno presenti Maria Chiara Carrozza – Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche, Costanza Miliani – Direttore CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Luigi La Rocca – Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio – MiC, Elena Gubetti – Sindaco di Cerveteri Federica Battafarano – Assessore alle Politiche Culturali e Sportive Comune di Cerveteri. Margherita Eichberg – Soprintendente ABAP per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale. Massimo Osanna – Direttore Generale Musei – MiC, Alessandro Giulivi – Sindaco di Tarquinia, Martina Tosoni – Assessore alla Cultura Comune di Tarquinia, Giuseppe Sassatelli – Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici. Massimo Osanna – Direttore generale Musei (MiC).

Cerveteri, Roma e Tarquinia. Seminario di studi in ricordo di Mauro Cristofani e Mario Torelli.

25-27 gennaio 2023

25 gennaio 2023 Roma, CNR - Aula Convegni (P. le Aldo Moro, 7)

26 gennaio 2023 Cerveteri, Granarone (Via del Granarone)

27 gennaio 2023 Tarquinia, Palazzo Bruschi Falgari - Biblioteca Cardarelli (Via Umberto I, 34)