Biennale Monza 2023

Fino al 10 dicembre il Belvedere della Reggia di Monza ospita la X Biennale Monza 2023.

Questa decima edizione espande le sue prospettive estetiche coinvolgendo diverse discipline artistiche, dall'artigianato tradizionale, come la ceramica, fino alla sperimentazione sonora, che sfiora l'astrazione dell'opera. Tale ampliamento rappresenta una risposta alla natura complessa dell'arte contemporanea, che sfugge alle categorie consuete e genera una varietà di espressioni difficili da classificare in termini di generi artistici convenzionali.

Con un totale di dieci accademie partecipanti, ciascuna presente con tre artisti, ciò che rende questa Biennale unica è l’impegno nel coinvolgere artisti con disabilità, dimostrando che l'arte è un mezzo potente di inclusione sociale. Introducono questa nuova edizione il Sindaco di Monza Paolo Pilotto con l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin: “L'arte, soprattutto l'arte contemporanea, con la sua capacità di riflettere l'interiorità e la creatività degli artisti, si è rivelata uno strumento straordinario per praticare e non solo dichiarare l'inclusione, in modo profondamente radicale e rivoluzionario”.

L’iniziativa vuole dimostrare come alcune convenzioni e confini che esistono nella società sono sfumati, e persino il concetto stesso di "disabilità" si scioglie davanti alla potenza dell'arte, capace di abbattere le barriere e unire le persone in modo autentico, superando pregiudizi e discriminazioni.

La Biennale Monza 2023 è sostenuta dalla Fondazione Luigi Rovati e promossa dal Comune di Monza e dal Rotary Club Monza.

Biennale Monza 2023 | La Biennale delle Accademie

a cura di Daniele Astrologo Abadal