Fondazione Luigi Rovati per MuseoCity

MuseoCity è un’iniziativa nata nel 2018 per raccontare il patrimonio artistico e culturale della città di Milano. Già l’anno successivo FLR ha aderito alla manifestazione aprendo eccezionalmente le porte del suo cantiere in Corso Venezia 52 per l’intera giornata di domenica 3 marzo. Un’apertura straordinaria in occasione dell’edizione dedicata alla natura, in cui Fondazione ha esposto in anteprima nell’androne del Palazzo due urne cinerarie etrusche del II secolo a.C., decorate a stampo e tipiche della produzione fittile della città di Chiusi.

All’edizione 2020 MuseoCity, FLR, ha preso parte digitalmente presentando in anteprima una statuetta etrusca in bronzo risalente al V secolo a.C. e dedicata a Menerva. Posticipata da marzo a luglio a causa dell’emergenza sanitaria, la manifestazione era dedicata alle donne, protagoniste dell’arte e della cultura, e in linea con il palinsesto culturale del Comune di Milano.

Fondazione Luigi Rovati ha scelto dunque di presentare un reperto appartenente alle sue collezioni, una divinità femminile etrusca: una statuetta in bronzo raffigurante la dea Menerva, una delle più importanti del culto etrusco, identificata con la greca Athena e la romana Minerva (nota anche per la sua facoltà di scagliare fulmini). Secondo gli Etruschi le divinità abitavano la sfera celeste e attraverso i fenomeni e i segni osservati nel cielo, i sacerdoti etruschi interpretavano le volontà divine che controllavano ogni aspetto della vita terrena.