FLR e CCW insieme per il primo Master Cultura e Salute

Iniziata nel luglio del 2021, la collaborazione con la scuola del Cultural Welfare Center, si inserisce nella filosofia più radicata nell’anima della Fondazione: l’ibridazione tra il mondo della cultura, della salute e del sociale, insieme con l’imprenditoria e la ricerca.

«Questa collaborazione è coerente con l’impegno della Fondazione volto a sostenere e incentivare la ricerca scientifica: nella nostra storia familiare e imprenditoriale abbiamo sempre creduto nella relazione tra arte e scienza e l’abbiamo sperimentata e applicata nelle nostre attività d’impresa. Con l’apertura del Museo d’Arte a Milano vogliamo realizzare un centro per lo studio del rapporto tra Arte e Medicina, Arte per la promozione della Salute e per la cura delle persone, ma anche arte come strumento formativo per gli operatori sociosanitari», spiega Giovanna Forlanelli Rovati, Vicepresidente della Fondazione e membro della Knowledge Community di CCW. «Nell’economia globale fondata sulla conoscenza, capitale umano di qualità, formazione e ricerca sono i fattori abilitanti per lo sviluppo di una società sempre più sostenibile ed inclusiva».

Per la prima edizione in Italia del Master Executive “Cultura & Salute”: Fondazione Luigi Rovati ha finanziato 13 borse di studio con l’intento di offrire una nuova opportunità di formazione a figure professionali che operano nei settori della cultura e della salute. L’obiettivo del percorso è la creazione di un linguaggio comune che possa fungere da ponte tra mondi poco abituati a dialogare tra loro per affrontare sfide complesse e sostenere progettualità ad alto impatto sociale.