FLR a Cerveteri: scavi e ricerche nel Santuario del Manganello

Nell’ambito della sua missione di sostegno alla ricerca e allo sviluppo archeologico Fondazione Luigi Rovati sostiene il progetto di ricerca delle campagne di scavo dell’area archeologica di Cerveteri (RM), l’antica Caere, condotte dal CNR, insieme al Comune di Cerveteri e alla onlus A.S.S.O.

Il CNR opera nell’area urbana di Cerveteri dagli anni Ottanta in collaborazione con la Soprintendenza archeologica competente e l’ultima campagna si è svolta nel cosiddetto santuario del Manganello, una piccola ma importante area sacra posta di fronte alla necropoli della Banditaccia, monumentalizzata in età classica nei pressi della porta urbica del Manganello.

Le analisi e le scoperte delle indagini condotte sul sito sono state presentate per la prima volta durante il webinar Cerveteri: nuovi scavi e ricerche nel santuario del Manganello, organizzato dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, su iniziativa di Vincenzo Bellelli (responsabile scientifico del progetto di ricerca del CNR sull’area urbana di Cerveteri). In particolare, sono stati presentati i risultati delle prospezioni geofisiche condotte nell’area esterna al santuario e i risultati delle ultime campagne di scavo all’interno del temenos, il recinto sacro.

In occasione del webinar è stato presentato il volume Cerveteri, Pyrgi e le origini degli Etruschi di Sabino De Nisco, a cura di Vincenzo Bellelli e Folco Biagi, edito da Johan & Levi.