Il lampadario di Cortona

Spazio Bianco

Dal 14 dicembre il Museo d’arte ospita il lampadario etrusco di Cortona: un raro oggetto in bronzo, con raffinate decorazioni, destinato a illuminare un luogo di culto.
Oltre a essere uno dei capolavori dell’artigianato artistico dell’Etruria, il lampadario testimonia la storia dell’Accademia Etrusca e la sua volontà di conservare un patrimonio eccezionale e metterlo a disposizione della collettività; la sua temporanea presenza nel Museo d’arte consente di rafforzare la collaborazione tra due istituzioni e di portare a Milano un oggetto di grande fascino e raffinatezza.

Rinvenuto casualmente nel 1840 nella campagna cortonese, il lampadario fu acquistato dall’Accademia per inserirlo nella civica collezione etrusca. La faccia inferiore è decorata con scene figurate e motivi fitomorfi e al centro campeggia un gorgoneion dal volto incorniciato da riccioli bipartiti sulla fronte e grande bocca con lingua pendente; tutto attorno al gorgoneion piccoli serpenti aggrovigliati, realizzati a mano. Sui bordi si alternano rilievi di piccoli volti di Acheloo e 16 beccucci nei quali avveniva la combustione dell’olio lampante grazie ad appositi stoppini. Accompagna il lampadario una targa con iscrizione, aggiunta in un periodo successivo ma ritrovata insieme al manufatto, che informa sulla consacrazione o riconsacrazione del lampadario, attestando la pratica del riuso nelle civiltà passate.

Visite guidate

Sabato 17 dicembre, ore 17, una visita guidata per adulti dal titolo Luce per gli uomini, luce per gli dei. A partire dall’eccezionale prestito, sarà indagato il tema della luce e dell’illuminazione nel mondo etrusco in senso reale e simbolico creando un dialogo con altri oggetti etruschi della collezione permanente per arrivare all’inedito accostamento con la Lanterne à quatre lumières di Diego Giacometti.
Il costo della visita guidata è di 20 euro.
Prenota ora

Catalogo

Accompagna la mostra il catalogo curato da Paolo Bruschetti e Giulio Paolucci, edito da Fondazione Luigi Rovati e in vendita presso lo shop del Museo (13 euro).

Podcast

In occasione della mostra Fondazione Luigi Rovati ha realizzato una serie podcast di quattro episodi in collaborazione con doppiozero, insieme con l'Accademia Etrusca ed il MAEC di Cortona.

Un progetto editoriale che vede coinvolti Claudio Franzoni, studioso delle immagini e del mondo greco, Marco Belpoliti, scrittore e critico letterario, e Cristina Battocletti, giornalista e scrittrice, con l'obiettivo di arricchire la mostra di un ulteriore strumento di approfondimento.

Il podcast si compone di 4 puntate in italiano a proposito dello straordinario reperto etrusco, delle due sole occasioni nelle quali è stato esposto fuori dalla Toscana, della mostra milanese in corso e dell'istituzione cortonese cui appartiene da oltre 200 anni.

Ascolta gli episodi su Spreaker, Spotify e Apple Podcast.

Il lampadario di Cortona
Dal collezionismo delle origini alle raccolte contemporanee
A cura di Paolo Bruschetti e Giulio Paolucci

Spazio Bianco