Gioielli Castellani della collezione Rothschild

Museo d'arte

La Fondazione Luigi Rovati ospita dal 13 dicembre al 3 marzo la collezione di gioielli Castellani della baronessa Charlotte de Rothschild (1822-1899), donati nel 1899 al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

Il nucleo di 15 gioielli realizzati dalla celebre famiglia di orafi romani negli anni Sessanta e settanta dell’Ottocento arricchisce la mostra aperta in ottobre dedicata ai «Tesori etruschi» della collezione Castellani.

Raffinata collezionista e mecenate, Charlotte de Rothschild fu una figura di spicco del mondo parigino ed europeo. Grande amante dell’Italia, affiancò la propria passione collezionistica a una grande sensibilità storico-artistica.

La raccolta di gioielli Castellani rientra in una più ampia donazione di Charlotte de Rothschild: 273 oggetti preziosi che rappresentavano un considerevole arricchimento della collezione del Musée des Arts Décoratifs, che all’epoca contava complessivamente solo 395 pezzi.

Charlotte de Rothschild riunì nell’arco di quindici anni un consistente numero di gioielli Castellani, fra cui ciondoli, orecchini e spille che riproducono motivi iconografici cristiani (il pesce, il pavone o la colomba dello Spirito Santo) ispirati alle raffigurazioni in alcune importanti chiese romane medievali e alle tecniche utilizzate per decorarle: è il caso del pendente e degli orecchini con Leone di san Marco, in cui le superfici volutamente irregolari del raffinato micromosaico accentuano gli effetti di vibrazione della luce.

In mostra sono esposti anche una spilla con grifone e diversi elementi di una parure con scarabei egizi, ispirati a gioielli appartenenti alla celebre collezione Campana, che i Castellani studiarono in maniera approfondita prima della sua vendita allo Stato francese.

La mostra è accompagnata dal volume edito da Fondazione Luigi Rovati con un testo del curatore della mostra Mathieu Rousset-Perrier, conservatore delle collezioni medievali, rinascimentali e orafe del Musée des Arts Décoratifs, Parigi (10 €).

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano custodisce nella sua collezione una preziosa demi-parure con collana e orecchini di turchesi cabochon e oro realizzata dalla Bottega Castellani per Rosina Trivulzio.

Con il biglietto della mostra è possibile accedere a prezzo ridotto al Museo Poldi Pezzoli (10 €, anziché 14 €) dove poter scoprire la collezione permanente e la mostra in corso Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori.  Viceversa, con il biglietto del Museo Poldi Pezzoli l’accesso al Museo d’arte è ridotto.

Gioielli Castellani della collezione Rothschild

A cura di Mathieu Rousset-Perrier, Conservatore Musée des Arts Décoratifs di Parigi

13 dicembre 2023 – 3 marzo 2024

Fondazione Luigi Rovati | Museo d'arte