MuseoCity 2024

Domenica 3 marzo

Fondazione Luigi Rovati partecipa a MuseoCity, l’appuntamento promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS che apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa.

Mondi a Milano”, il tema scelto per il 2024, intende essere un omaggio alle caratteristiche più distintive della città: la sua sensibilità nell’accogliere stimoli culturali diversi e la capacità di interconnetterli per dare vita a una cultura propria.

Con questo obiettivo, Fondazione Luigi Rovati propone un approfondimento sul Mediterraneo, come elemento centrale della mostra Tesori Etruschi.  La collezione Castellani tra storia e moda, ospitata al Museo d'Arte fino al 3 marzo.

Domenica 3 marzo, un mediatore culturale del Museo d’arte sarà a disposizione del pubblico per approfondire l’eterogeneità dei materiali archeologici che compongono la sezione delle Produzioni mediterranee.  I reperti esposti testimoniano in alcuni casi gli importanti traffici mercantili che univano le città etrusche con l’area egea, la Magna Grecia fino all’Asia minore; in altre circostanze è il lavoro delle botteghe locali che imita la produzione orientale, o ancora, le maestranze di origine greco-orientale trasferitesi sulle coste tirreniche che proseguono nello stile di origine.

Domenica sarà anche l’occasione per ammirare le opere delle due mostre Tesori Etruschi e Gioielli Castellani della collezione Rothschild  prima del loro rientro a Roma e Parigi.

Domenica 3 marzo, ore 10.00 - 20.00

Ingresso libero e gratuito