Bookcity 2023 | Mediterraneo. Interfacce di culture

Ciclo di conversazioni

In occasione di BookCity Milano 2023, la Fondazione Luigi Rovati organizza “Mediterraneo. Interfacce di culture”, un ciclo di quattro incontri scaturito da altrettante pubblicazioni editoriali.

Condotte da Maurizio Harari, le conversazioni propongono riflessioni di ampio respiro, ruotando però intorno al tema comune del Mediterraneo come fondamentale e stabile rete culturale, una regione complessa, casa di diversi popoli nel corso della storia.

Gli appuntamenti trattano il ruolo centrale dell’antichità nel mondo moderno e contemporaneo. Si ritiene che ci sia una connessione perpetua tra passato e presente, evidenziata attraverso una continuità di linguaggio, immagini e forme espressive che arriva a plasmare la nostra identità in un modo ricco e sfaccettato, come un prodotto policromo scaturito da diverse influenze culturali.

Mercoledì 15 novembre

Storia universale delle rovine. Dalle origini all'età dei Lumi

Alain Schnapp, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne

Giovedì 16 novembre

ore 18.00

Il sogno di Ulisse. Storia umana del Mediterraneo dalla guerra di Troia all’emergenza degli sbarchi

José Enrique Ruiz-Domènec, Universitat Autònoma de Barcelona

Venerdì 17 novembre

Mediterranea

Vincenzo Bellelli, PACT Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia

Sabato 18 novembre

Alla ricerca di Tutankhamun

Christian Greco, Museo delle Antichità Egizie di Torino

Gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione.
Il biglietto per la conferenza non include l’accesso al Museo d’arte.

Tutte le conferenze saranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione.