Archeobenessere

Mercoledì 10 aprile

Fondazione Luigi Rovati ospita un incontro sulle tematiche dell’archeologia, organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, in occasione del Centenario dell'Università Statale di Milano.

Durante l’evento verrà esplorato l’impatto positivo dell’archeologia sul benessere psicologico e sociale, nonché sull’identità culturale e il senso di appartenenza. L’incontro si focalizzerà sui progetti di scavo e di ricerca archeologica condotti dalla Sezione di Archeologia del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Oltre a docenti, ricercatori e studenti della Statale, interverranno soggetti e Istituzioni esterne all’Università, ma egualmente coinvolti nell’esperienza dell’archeologia in maniera diretta o indiretta: persone locali, turisti, cittadini appassionati, studenti stranieri, Soprintendenze.

Mercoledì 10 aprile

L’inclusione è Museo Gentile

Giovanna Forlanelli (Fondazione Luigi Rovati)

Archeologia e benessere. Alcuni spunti di riflessione

Paolo Inghilleri (UniMi)

Viel spaß! Il valore sociale del gioco dal mondo antico ad oggi

Alessandro Pace (UniMi), Alessandro Russo (Parco Archeologico di Pompei)

Deorum et heroum sacra, dedicare agli dei. Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e il progetto della Statale sulla religiosità votiva della città antica

Federica Chiesa (UniMi), Federico Prandoni (UniPv), Lorenzo Mancini (Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino)

Archeologia e biophilia. Passeggiate virtuali nei giardini degli dèi all’epocadel Covid

Claudia Lambrugo (UniMi), Marianna Cammelli (Viaggi di Cultura, Turismo Culturale)

Al parco con gli Etruschi. Edutainment al Forcello

Marta Rapi (UniMi), Chiara Gradella (Parco archeologico del Forcello), Gloria Lodi (Parco archeologico del Forcello)

Identità culturale e senso di appartenenza nel progetto di alternanza Scuola/Lavoro a Tarquinia

Matilde Marzullo (UniMi), Eleonora Riva (UniMi)

Sulla via per Bedriacum: quarant'anni anni di ricerca, didattica e divulgazione a Calvatone.

Lorenzo Zamboni (UniMi), Stefano Nava (UniMi), Valeria Patelli (Comune di Calvatone)

Khirbet al-Khalde (Giordania) e archeobenessere. Un’occasione mancata?

Emanuele Intagliata (UniMi), Mara Zoppi (UniMi)

La ripresa degli scavi nel sito preistorico delle Colombare di Villa - Negrar di Valpolicella (VR) a settant’anni dalla loro scoperta

Umberto Tecchiati (UniMi), Sabina Guardini, Enrico Dal Dosso

Leggi qui il programma dettagliato

L'incontro è gratuito e a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione.
Il biglietto per la conferenza non include l’accesso al Museo d’arte.

La conferenza sarà pubblicata sul canale YouTube della Fondazione.