Spazi rinati. Collezionare l’Antico / Installare il Contemporaneo | Palazzo Bentivoglio

È ora disponibile sul canale YouTube della Fondazione Luigi Rovati il video della conferenza dedicata a Palazzo Bentivoglio, parte di Spazi rinati. Collezionare l’Antico / Installare il Contemporaneo, un ciclo di conferenze realizzate in collaborazione con Fondazione Federico Zeri.

22 novembre 2023 - Fondazione Luigi Rovati

con Alberto Vacchi, Tommaso Pasquali e Stefano Collicelli Cagol

Quattro palazzi storici, situati in altrettante città italiane, diventano testimoni di un'evoluzione nel mondo della museografia e del collezionismo.

La Fondazione Luigi Rovati a Milano, Palazzo Maffei a Verona, Palazzo Bentivoglio a Bologna e Palazzo Butera a Palermo, seppur nati da contesti e storie diverse, condividono una visione comune: il recupero di edifici storici nel cuore delle città e il tentativo di far convivere opere d'arte contemporanea con l'eredità figurativa del passato.

Una coesistenza dinamica che si traduce in un dialogo vivace tra epoche, generando una serie di risonanze e interconnessioni. Dalle antiche urne etrusche all'arte visionaria di Lucio Fontana, dalla pittura veneta del Rinascimento al Surrealismo, dal design dell'Ottocento alle opere di Tom Phillips, da Felice Giani agli interventi site-specific di Giulio Paolini e David Tremlett.

In questo ciclo di incontri un gruppo di curatori, storici dell'arte e collezionisti indaga i complessi aspetti legati al recupero architettonico, alle scelte estetiche e alle installazioni permanenti negli edifici storici. Al centro del dibattito ci sono diverse interpretazioni su cosa si intenda per Casa Museo oggi e su come integrare al suo interno gli spazi destinati all'arte contemporanea.

Il progetto è a cura di Fondazione Federico Zeri e Associazione degli Amici di Federico Zeri, in collaborazione con Fondazione Luigi Rovati.