Registro delle Assenze

È ora disponibile sul canale YouTube della Fondazione Luigi Rovati il video della presentazione del nuovo libro di Salvatore Settis: Registro delle Assenze, Profili e paesaggi (Salani Editore).

22 marzo 2024 - Fondazione Luigi Rovati

Registro delle Assenze

con l'autore
Salvatore Settis

interviene
Benedetta Craveri

con un'introduzione di
Nicola Gardini

Il più importante storico dell’arte italiano, Salvatore Settis, si racconta attraverso un ‘registro’ di alcuni degli incontri più significativi della sua vita: studiosi, artisti, scrittori; maestri e amici; celebrità e figure appartate, alcune ormai trascurate, che hanno tuttavia saputo lasciare il segno nel loro campo e contribuito al progresso della società.

Pur rifuggendo dalla dimensione autobiografica, il libro costituisce un racconto molto personale, in cui i principi e le questioni tipiche del Settis più impegnato emergono assai chiaramente: dal lavoro universitario alla difesa del paesaggio alla collaborazione tra conoscenza e politica. Il catalogo delle assenze è un appassionato tributo al concetto stesso di tradizione; un’espressione di fede nelle capacità rigeneratrici della memoria.