Luigi Rovati e il premio Ghislieri

Durante gli studi presso la Facoltà di Medicina all’Università di Pavia, Luigi Rovati eccelle come studente al Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 grazie a San Pio V. L’istituto si distingue per essere il primo in Italia a concedere l’accesso ad entrambi i sessi e per valorizzare il merito come unico criterio di ammissione.

Oggi Fondazione Luigi Rovati è uno dei partner che sostiene il Premio Ghislieri, riconoscimento che ogni anno viene conferito a due ex-allievi laureati, uno giovane e uno senior, che hanno ottenuto risultati eccezionali a livello professionale.

La giovane neuro-psicolinguista Maria Giavazzi e l'esperto biochimico Martino Bolognesi sono stati entrambi onorati per le loro ricerche mirate a svelare le "strutture nascoste" nei rispettivi ambiti. Le loro scoperte scientifiche dimostrano come queste formazioni, non visibili ad occhio nudo, siano fondamentali per una più profonda comprensione della vita umana.

Martino Bolognesi, Socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e Professore ordinario di Chimica Biologica all'Università Statale di Milano, è noto per la sua costante ricerca in biologia strutturale attraverso l'uso della cristallografia a raggi X su diverse classi di proteine.

Maria Giavazzi, Professoressa presso il Dipartimento di Studi Cognitivi dell'École Normale Supérieure di Parigi, si dedica all'indagine dei sistemi fonologici, basandosi su generalizzazioni tipologiche nei principi percettivi e nei meccanismi di produzione linguistica. Il suo campo di ricerca comprende anche l'interazione tra la conoscenza grammaticale di base e altre funzioni cognitive.

La cerimonia ufficiale di consegna del Premio Ghislieri si terrà nella giornata di giovedì 5 ottobre alle ore 17 nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri.

Strutture nascoste | Cerimonia di conferimento del Premio Ghislieri e del Premio Ghislieri alla Carriera

Giovedì 5 ottobre, ore 17.00

Aula Magna del Collegio Ghislieri