Gli archeologi di domani: Summer School Populonia

La Fondazione Luigi Rovati collabora dal 2017 con l’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito dell’attività di formazione e crescita di studenti e archeologi, mettendo a disposizione borse di studio per la partecipazione alla “Populonia Summer School”. Il sostegno fa parte dei progetti avviati dalla Fondazione Luigi Rovati per promuovere la ricerca e la formazione anche in ambito archeologico.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Fondazione Luigi Rovati, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno e l’ente Parchi Val di Cornia, propone lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte su un cantiere di scavo nell’ambito del parco archeologico di Populonia.

I resti dell’antica città etrusca di Populonia costituiscono un luogo eccezionale per il loro stato di conservazione, sia dal punto di vista archeologico che paesaggistico. Durante la Summer School, gli studenti, seguiti da docenti universitari, professionisti del settore e tutor, sono introdotti alle metodologie dello scavo stratigrafico, sperimentando nella pratica di cantiere le tecniche e gli strumenti indispensabili alle attività dell’indagine archeologica, nella prospettiva di acquisire indipendenza nelle differenti operazioni che si eseguono sul campo.

Il sostegno a questa iniziativa rientra nei progetti avviati dalla Fondazione Luigi Rovati per promuovere la ricerca e la formazione anche in campo archeologico