Luci dalle tenebre: il primo progetto con l’Accademia Etrusca

Nel 2020 Fondazione Luigi Rovati ha stretto una collaborazione con l’Accademia Etrusca di Cortona, prestigiosa istituzione toscana, con la quale condivide gli intenti istituzionali di valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici, di promozione della ricerca scientifica e del dibattito critico sugli studi dedicati alla civiltà etrusca. Le due Istituzioni hanno come obiettivo quello di rendere concreti, attraverso manifestazioni condivise e divulgative, gli argomenti di interesse comune.

“Luci dalle tenebre, dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei” (inaugurata il 5 giugno 2021, al MAEC di Cortona), il primo progetto di Fondazione Luigi Rovati al fianco dell’Accademia Etrusca di Cortona, è stato a cura di Luigi Donati, Paolo Bruschetti, Vittorio Mascelli. Si è trattato della prima mostra in assoluto dedicata all’illuminazione nel mondo etrusco, nata con l’intento di offrire un percorso sulle tecniche e i rituali ad essa connessi, attraverso reperti provenienti dai più prestigiosi musei italiani. Dal celebre lampadario etrusco in bronzo, già custodito nelle sale del MAEC, stupefacente e prezioso strumento di illuminazione artificiale antica, all’eccezionale prestito dal Mann di Napoli: una statua ritrovata a Pompei rappresentante un efebo, cui è dedicato uno speciale allestimento nella sala dei Mappamondi.

L’esposizione “Luci dalle tenebre, dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei” è stato il primo evento pubblico della collaborazione: Fondazione supporta l’Accademia in un progetto di alto profilo scientifico, confermando la volontà di sostenere iniziative capaci di promuovere e diffondere al grande pubblico aspetti peculiari della civiltà etrusca.

Luci dalle tenebre, dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei
A cura Luigi Donati, Paolo Bruschetti, Vittorio Mascelli

MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona