40 anni dall’avvio degli scavi dell’Università degli Studi di Milano a Tarquinia

Fondazione Luigi Rovati partecipa ai festeggiamenti in occasione dei 40 anni dagli inizi degli scavi dell’Università degli Studi di Milano a Tarquinia. Giulio Paolucci, conservatore del Museo d’arte, interverrà al convegno internazionale di sabato 17 settembre con un intervento dal titolo “Per una sinergia tra pubblico e privato. Fondazione Luigi Rovati, ricerca e terza missione dell’Università degli studi di Milano a Tarquinia”.

Il 17 e il 18 settembre 2022 la città si animerà grazie a ‘Tarquinia Project in festa’, promossa dall’Università milanese con il Comune di Tarquinia, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. La manifestazione è un omaggio a Maria Bonghi Jovino, etruscologa e professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e cittadina di Tarquinia, che ha inaugurato scavi e ricerche milanesi a Tarquinia nel 1982. Si svilupperà su due giornate che prevedono un Convegno internazionale, che si terrà presso il Teatro Comunale Rossella Falk, e la visita al Pianoro della Civita, dove si svolgerà la settima edizione di Civita Aperta.

L’intervento di numerosi studiosi provenienti da diversi Atenei e Istituzioni nazionali e internazionali caratterizzerà entrambe le giornate del Convegno. Il tema principale saranno i differenti filoni di ricerca emersi negli anni sulla storia dell’antica città etrusca di Tarquinia, anche attraverso un confronto su tematiche più allargate che riguarderanno la storia e la civiltà degli Etruschi in contatto con le altre popolazioni del Mediterraneo e del mondo Antico in generale. A tale tematica si affiancherà anche quella relativa alle attività di Terza missione e Internazionalizzazione, sempre più importanti e al centro delle ricerche condotte a Tarquinia da parte dell’Università degli Studi di Milano. Interverranno al Convegno: G. Sassatelli (Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici); G. Bagnasco Gianni (Università degli Studi di Milano); S. Stoddart (University of Cambridge); M. Minoja (Comune di Milano); G. Paolucci (Fondazione Luigi Rovati); N. de Grummond (Florida State University); E. Govi (Alma Mater Studiorum, Bologna); G. Bartoloni (Sapienza Università di Roma); M. Gras (Ecole Française de Rome); L. Cerchiai (Università degli Studi di Salerno); L. Fiorini – P. Camerieri (Università degli Studi di Perugia); D.F. Maras – G. Borzillo (Sabap-vt-em); E. Calandra (MiC – DG Abap, ICA).

Tarquinia Project in festa
40 anni di scavi, ricerche e attività dell’Università degli Studi di Milano
Tarquinia, 17-18 settembre 2022
www.comune.tarquinia.vt.it