Lingue e scritture dell’Italia preromana

Alfabeti, letture, significati, funzioni, storia, società

L’Italia antica era un mosaico di popoli: Etruschi, Celti, Veneti, Reti, Umbri, Piceni, Latini, Osci, Apuli, Bruzi, Siculi. Ciascuno aveva la propria lingua e praticava la scrittura in una grande varietà di situazioni e di tipologie linguistiche.

L’esposizione presso il Museo d’Arte di due importanti prestiti archeologici legati ai temi della lingua e della scrittura (la Stele di Lemno e la Stele di Vicchio), è l’occasione di una serie di incontri organizzati da Fondazione Luigi Rovati in collaborazione con l’Istituto nazionale di Studi Etruschi ed Italici su alcune lingue dell’Italia preromana approfondendone l’uso e la funzione all’interno dei diversi contesti storici, fino alla contemporaneità e alle prospettive future di lingua e scrittura.

Mercoledì 1 marzo

L'Etrusco

Giuseppe Sassatelli
Istituto nazionale di Studi Etruschi ed Italici

Mercoledì 8 marzo

Il Retico

Simona Marchesini
Alteritas

Mercoledì 15 marzo

Il Piceno

Valentina Belfiore
Direzione Regionale Musei dell’Abruzzo

Mercoledì 22 marzo

Il Venetico

Anna Marinetti

Università Ca' Foscari

Mercoledì 29 marzo

L’evoluzione delle lingue

Mario Abis e Felice Accame

Gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Si consiglia la prenotazione.
Il biglietto per la conferenza non include l’accesso al Museo d’arte.