Pittura Etrusca. Problemi e prospettive

In occasione del ventennale dalla scoperta della Tomba della Quadriga Infernale, il Museo Archeologico Civico di Sarteano organizza “Pittura Etrusca. Problemi e prospettive”, un importante evento scientifico realizzato con il patrocinio e sostegno di Fondazione Luigi Rovati.

Nel 2003 vengono pubblicati gli atti del Convegno sulla Pittura etrusca tenutosi a Sarteano e Chiusi, e l’obiettivo è ora di rinnovare la discussione su questo importante aspetto dell’arte antica. I principali esperti a livello internazionale sono stati invitati a partecipare all’incontro e presentare le loro più recenti ricerche sulla pittura etrusca.

Durante la giornata di sabato 14 ottobre 2023, docenti universitari e rappresentanti del Ministero della Cultura discuteranno gli ultimi studi su Tarquinia e le nuove lastre cerretane, che negli ultimi dieci anni sono diventate parte integrante del patrimonio culturale italiano.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale Studi Etruschi e Italici, nonché il sostegno finanziario di Fondazione Luigi Rovati. Anche la Regione Toscana e la Fondazione Musei Senesi hanno sostenuto l’iniziativa.

Saluto del Sindaco FRANCESCO LANDI
e della direttrice di Fondazione Musei Senesi ELISA BRUTTINI

MAURIZIO HARARI, Università degli Studi di Pavia
Il rosso e il blu. Barbe, capelli, epidermidi nella pittura etrusca (e non solo)

PAOLO BRUSCHETTI, Soprintendenza Archeologica dell'Umbria
Tombe dipinte del territorio orvietano

VINCENZO BELLELLI, Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia
Sui rapporti stilistici ed iconografici fra pittura parietale e pittura vascolare

MARIA CRISTINA TOMASSETTI, Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia
CHIARA ARRIGHI, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Rieti, Frosinone e Latina
Progettualità, pianificazione e disegno nella pittura murale tarquiniese del IV sec. a.e.

ALESSANDRO NASO, Università degli Studi di Napoli Federico Il
Architetture dipinte e soggetti 'figurati nella pittura parietale etrusca arcaica: una messa a punto

DANIELE F. MARAS, Ministero della Cultura
Miti, riti e performance: i soggetti delle nuove lastre dipinte di Cerveteri