Milan Longevity Summit 2024

Lucio Rovati, Presidente Onorario della Fondazione Luigi Rovati e Direttore Scientifico e CEO Rottapharm Biotech,  partecipa il 27 marzo al Milan Longevity Summit 2024.

Il Longevity Summit è l'evento scientifico internazionale che coinvolge le principali istituzioni della città e vede la partecipazione di sessanta tra i più accreditati scienziati del settore, che presentano le novità in merito alla ricerca sul rallentamento del processo biologico dell'invecchiamento.

Durante l’incontro, Lucio Rovati esplora il legame intrinseco tra salute, longevità e cultura, approfondendo il ruolo dei musei d'arte come luoghi in cui coltivare e promuovere il benessere dei visitatori.

Attraverso le sue attività, la Fondazione Luigi Rovati si impegna a realizzare questa visione e promuovere l’utilità sociale, rendendo la cultura accessibile e utilizzandola come strumento per migliorare la qualità della vita degli individui e della società nel suo insieme.

Accanto all'utilità sociale, la Fondazione si pone come obiettivo l'inclusione. In quest’ottica, il Museo, insieme alla Cooperativa La Meridiana, dà vita al progetto Stare Bene Insieme, che offre un percorso di visita museale pensato per le persone con demenza e per i loro accompagnatori. L’iniziativa ha visto lo sviluppo di percorsi di accesso e visita agli spazi museali e alla creazione di approfondimenti video sulle collezioni del Museo, disponibili su una piattaforma dedicata.

Il Museo diventa un luogo di apprendimento aperto, che aspira a creare un’esperienza inclusiva. In quest’ottica nasce Museo Gentile, sintesi di una serie di progetti appositamente studiati per accogliere persone con particolari necessità, insieme ai loro familiari, amici e care-givers, o indipendentemente, attraverso esperienze diversificate di fruizione del Museo e delle opere d'arte.

Il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati è un luogo di emozioni, di apprendimento e di incontri, aperto a tutti senza alcuna distinzione.

Guarda il programma completo del Milan Longevity Summit 2024.