Fotografie poco obiettive
2 March 2023 | 18:00
Nella società delle immagini la fotografia ha un ruolo centrale, ma contraddittorio. Cosa è la fotografia oggi? Come interagiamo con essa e come la distinguiamo dai mille segnali visivi che ci giungono ogni giorno?
Â
In programma due nuovi appuntamenti dedicati alla fotografia, della serie Conversazioni d’arte, organizzati da Fondazione Luigi Rovati, curati dalla casa editrice Johan & Levi Editore e coordinati da Stefano Salis.
Â
Le fotografie dicono la verità ? Forse. E in che misura la dicono? Servono a raccontare, a immaginare, a documentare o a mentire. Che cosa bisogna osservare allora di una foto, cosa ci si deve aspettare da essa e quali inganni può nascondere uno scatto? Un grande fotografo come Ferdinando Scianna e uno scrittore e saggista da sempre attento ai temi della verità delle immagini come Marco Belpoliti ne discutono con Stefano Salis giovedì 16 febbraio.
Â
Quando una fotografia diventa un’opera d’arte? E se diventa arte, cosa dice in più, o in meno, delle altre forme artistiche? E ancora: la fotografia come opera d’arte è attuale o, nel mare di immagini nella quale viviamo, è destinata a naufragare? Un artista come Paolo Ventura e un critico e storico della fotografia come Walter Gaudagnini ne discutono con Stefano Salis giovedì 2 marzo.
|
Giovedì 2 marzo ore 18    |
 Fotografie poco obiettive / 2  Paolo Ventura, Walter Guadagnini e Stefano Salis  |