Museo per tutti

DISABILITÀ INTELLETTIVA

Per tutti

Dal 10 maggio prende avvio il progetto realizzato da L'abilità Onlus con il sostegno della Fondazione De Agostini. Un percorso per adulti e bambini con disabilità intellettiva alla scoperta delle collezioni del Museo, accompagnati da una guida cartacea disponibile in biglietteria o scaricabile dal nostro sito, per una visita in autonomia o in gruppo.

Dalla collaborazione di Museo per tutti con la Fondazione è nata la guida accessibile "Museo per tutti", che raccoglie la storia della Fondazione e del Palazzo, la descrizione dell’edificio, e una selezione di quattordici opere della collezione descritte in brevi schede per permettere ai visitatori e ai loro accompagnatori di familiarizzare in anticipo con le opere e con gli spazi museali. All’interno della guida sono descritte tutte le informazioni utili per accedere al museo, spostarsi al suo interno e poter usufruire dei servizi.

Grazie alla guida la persona con disabilità intellettiva può vivere un’esperienza di benessere all’interno del Museo d’arte, programmando e svolgendo la visita in autonomia o con il suo caregiver (genitore, insegnante, educatore) senza stress e insieme a tutti gli altri visitatori.

La guida accessibile è stata redatta in due versioni che utilizzano linguaggi diversi per raggiungere più casistiche possibili di difficoltà di fruizione: la prima versione segue le regole dell’Easy-to-read, un linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea, e la seconda è redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, ovvero un’associazione di testo e simboli/immagini/pittogrammi che permette una comunicazione attraverso lo strumento visivo, adatta alle persone che hanno difficoltà nella produzione e comprensione del linguaggio verbale.

Le due guide sono pensate per essere accessibili a bambini e adulti con disabilità intellettiva e sono scaricabili da qui:

Scarica le guide per la visita in formato Easy to Read

Scarica le guide per la visita in formato CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Scarica la guida per la visita alla mostra "Vulci. Produrre per gli uomini. Produrre per gli dèi" in formato Easy to Read